Località

LOCALITA


Balze

Il paese di Balze, posto a ridosso del Monte Fumaiolo, é un tranquillo luogo di villeggiatura a 1090 mt slm, in un ambiente di grande valore naturalistico, vicino alle Sorgenti del Tevere.

La buona ricettività alberghiera e la natura circostante ne fanno luogo ideale per vacanze estive e invernali. Questa località "climatica", dove i turisti vengono a cercare quiete, aria buona e cibi genuini, ha anche alcune interessanti opere d'arte del XV secolo, conservate nella severa chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta: la statua della "Madonna con Bambino" di Giovanni di Andrea della Robbia, e la pala in terracotta invetriata di Benedetto Buglioni raffigurante la "Madonna col Bambino fra i Santi ed il miracolo dell'Apparizione".
Deve il nome alle alte rupi rocciose che lo sovrastano, e l'origine ad un fatto miracoloso: narra la tradizione che il 17 luglio del 1492 la Madonna apparve a due pastorelle e l'una cieca, riaccquistò la vista, l'altra muta la parola. Da allora ai piedi della scogliera, intorno al masso ove avvenne il prodigio, fu costruito un piccolo oratorio e cominciarono a nascere le prime abitazioni, e poco a poco vi confluirono gli abitanti dai piccoli e scomodi castelli circostanti.

 Nei dintorni: le Sorgenti del fiume Tevere; le faggete del Monte Fumaiolo, che in inverno si trasformano in piste da sci e da fondo; il suggestivo Eremo di Sant'Alberico.   

Indirizzo
Balze - 47028 Verghereto (FC)
Altre info
Abitanti: 330 - Altitudine: 1.091 mt. s.l.m.
Come arrivare
Percorrendo la E/45 uscire alle indicazioni Monte Fumaiolo- Balze, indi proseguire fino a Ville di Montecoronaro per la SP. 137 (km.2,500) ove si devia sulla SP 38 che in km 7,500 conduce a Balze.
Wed, 09 May 2018 13:00:31 +0000