CHIESE, PIEVI, BATTISTERI

Indietro

Chiesa di Santa Maria in Montegiusto


Chiesa di Santa Maria in Montegiusto

Questo luogo davvero particolarissimo ha radici antiche: sorge sui resti di un tempio pagano, dedicato ad un Dio dell’acqua (forse perchè ubicato su un promontorio sopra il fiume Para), trasformato in chiesa cristiana nel VIII-IX sec.
Inizialmente la chiesa era piuttosto piccola, formata dall’abside in pietra rivolto ad est e dalle due pareti, con ingresso nella facciata. Nel ’500 la struttura venne allungata, abbattendo la facciata e allungando la navata fino al muro della canonica spostando l’ingresso lateralmente, aggiungendo il portico laterale con i quattro archi, due dei quali sono caduti nel 1998.
Rimangono diversi arredi, conservati a Tavolicci, tra cui la grandiosa ancona lignea seicentesca intagliata, che era collocata nell’altare laterale, di fronte alla porta d’ingresso, la quale si dice sia stata intagliata dal parroco di allora. La nicchia dell’ancona contiene ancor oggi l’antichissima piccola statua della Madonna con bambino, più unica che rara, dove solo i volti e le mani sono di legno, dipinto, sostenuti da struttura in legno e paglia. La statua era adornata da tanti “ori”, da catenine e fedi donate dai fedeli, rubate nel 2006.
Restano anche le due campane: la piccola, settecentesca, è nel Museo a Sarsina mentre la grande del 1538, con impressi tre ornati interessanti, è in uso nel nuovo santuario. Il portale in pietra serena lavorata è stato rubato nel 2002.
Il Vescovo Bandini, nel marzo 1968, vi celebrò la cresima, poi venne abbandonata nello stesso anno o il successivo. I parrocchiani di Tavolicci, insieme a don Paolo Raggi (parroco residente a Pagno, che ha seguito per qualche anno anche Tavolicci-Santa Maria prima di partire missionario in Kenia nel 1969) prelevarono in processione la statua della Madonna, portandola nel Sacrario dei Caduti, che servì come chiesa dal 1969 al 1996.
Nel frattempo la frazione di Tavolicci si stava ricomponendo, dopo il grave episodio dell’Eccidio che ne dimezzò la popolazione facendo 64 vittime. Il parroco don Vittorio Morosi volle progettare e ricostruire il santuario di Montegiusto vicino al nuovo insediamento, inaugurandolo nell’agosto del 1996, che funge ora da chiesa parrocchiale.La chiesa non ha un orario feriale fisso per la celebrazione delle funzioni religiose. Nei giorni festivi la messa e' celebrata alle ore 11.00.
Indirizzo
Tavolicci - Centro del paese
Contatti


Come arrivare
Da Roma direzione nord e da Cesena direzione sud SGC E45 uscita Bagno di Romagna. Da San Piero SP 43 fino ad Alfero poi SP per un totale di Km 23. In autobus fino a Sarsina e Alfero.
Fri, 01 Sep 2017 06:01:00 +0000