Alferello

Cascata dell'Alferello detta delle trote

Cascata dell'Alferello detta delle trote

Facilmente raggiungibile a piedi dal paese di Alfero, la cascata, alta circa 32 mt, è causata dalle formazioni rocciose marnoso-arenacee.

Sorgenti del Tevere

La mulattiera per l'eremo di Sant'Alberico

La mulattiera per l'eremo di Sant'Alberico

Puntellata dalle maestà, una delle più belle mulattiere dell'Appennino sale al romitorio dove si fermò Alberico tra il V e il VI secolo.

Tortelli al Tartufo

Tortelli alla lastra, ricetta tipica tosco-romagnola

Tortelli alla lastra, ricetta tipica tosco-romagnola

Specialità gastronomica dell'Appennino tosco-romagnolo, questo ingegnoso ed economico piatto unico  prende il nome dal modo di cottura.

Fumaiolo sentieri

Fumaiolo Sentieri. Una realtà che cresce.

Fumaiolo Sentieri. Una realtà che cresce.

L'associazione promuove attività naturalistiche e sportive in tuttolo splendido territorio del Monte Fumaiolo.

La magia dell'amore: commedia teatrale balzerana

La magia dell'amore: commedia teatrale balzerana

17-23-28-30 Agosto 2015
Balze di Verghereto

Quante sfumature ha l'amore? C'è il rosa degli amori ancora in boccio, come quello di Gemma per il mistreioso Roberto. C'è il rosso della passioni mature come quelle del nonno Gaspare per la procace Tatiana. C'è l'amore rossonero per la squadra del cuore, quello più piccante per il pettegolezzo e le chiacchere. Ma soprattutto c'è l'amore di Elvira per il suo Oreste. Si sa, dopo tanti anni di matrimonio, la passione va un pò rispolverata, ma non sarà facile per questa "casalinga disperata" ritagliarsi un momento romantico. Tra famiglia, figli, amici e vicini, per risvegliare la passione ci vorrebbe proprio una magia!

Un divertente spaccato di vita familiare ambientato ai giorni nostri. Una gustosa commedia in cui ognuno di noi potrà riconoscersi e sorridere.

Prenotazioni presso ufficio pro-loco di Balze: costo del biglietto 10€

info@prolocobalze.com  www.prolocobalze.com

La "Compagnia Teatrale Balzerana" presenta la nuova commedia 2015

Referente: Pro-loco Balze
Telefono: 0543/906589

8° Fiera della Birra Artigianale

8° Fiera della Birra Artigianale italiana

sabato 1 e domenica 2 Agosto 2015
Balze di Verghereto

Festa della Birra Artigianale a BalzeCome ormai consuetudine  nella  "Piazza XVII Luglio" di Balze Sabato 1 e Domenica 2 Agosto verranno proposte le migliori birre artigianali Italiane.
Dalle ore 16.00 di Sabato alle ore 23.00 di Domenica sarà aperta l'area che ospita i birrifici italiani dove degustare birra prodotta esclusivamente in modo artigianale, non filtrata e senza additivi per la conseravazione.Quest'anno ospiteremo: Birrificio Valsenio di Casola Valsenio (RA), BiRen di Cento (FE), Cajun di Marradi (FI), Fortebraccio di Montone (PG) e White Dog di Rocchetta di Guglia (MO).
Alle ore 18:30 di Sabato e Domenica, nell'area riservata, si terrà la degustazione guidata, con la partecipazione diretta dei birrai, durante la quale verrà illustrato il percorso di produzione della birra e la modalità migliore per degustarla. 
L'ingresso alla degustazione giudata è riservato a coloro che si prenotano presso la cassa posta nella Piazza XVII Luglio.
Durante la giornata di Domenica, nell'area Homebrewer, verrà eseguita una "cotta" con descrizione degli ingredienti e degli strumenti utilizzati per la produzione di birra.
Sarà sempre funzionante lo stand con prodotti tipici: i tortelli cotti sulla lastra, preparati dalle massaie balzerane, la carne a Km 0 dell'azienda Agricola "La Bigotta" cotta alla brace. Quest'anno troverete inoltre un piatto a base di carne e birra creato dal nostro chef Beppe ed un dolce, anch'esso rigorosamente a base di birra! Allo Stand potrete trovare birra e panini gluten free.
Infine uno spazio dedicato ai bambini, il "BABY LUPPOLO", dove ragazze della Pro-Loco (con abilitatazione professionale) intratterranno i piccoli con giochi e laboratori creativi dalle 17.00 alle 20.00 di Sabato e Domenica per consentire ai genitori di gustare in tranquillità birre e prodotti dello stand.
Musica Live dalle ore 20,00 con:
Sabato 01 
Dalnegro Funky Soul Band
Sesto Senso
Domenica 02
Nick London
Golden Lady
 
La manifestazione vuole promuovere la cultura della birra artigianale e sensibilizzare a un consumo consapevole del prodotto.
 

Per Informazioni : Pro-Loco Balze Tel. 0543 906589
oppure scrivere a info@prolocobalze.com

Le migliori birre artigianali Italiane da degustare coi prodotti tipici locali. Degustazioni guidate e musica dal vivo.

Referente: Pro Loco Balze info@prolocobalze.com
Telefono: +39 0543 906589

42° Festa di Mezza Estate e 7° Sagra dell'Acquacotta

42°Festa di Mezza Estate e 7° Sagra dell'Acquacotta

Sabato 01 e Domenica 02 Agosto
Montecoronaro

AcqacottaFesta paesana caratterizzata da  gare sportive - in particolare  la 7° Prova del "Romagna Bike-cup" - e attrazioni di vario genere come falconeria a cavallo, sbandieratori e animazione musicale. Saranno allestiti stand gastronomici dove assaggiare il meglio della cucina locale ed in particolare l'acqua cotta, piatto tipico per eccellenza. E poi:  fiera mercato, balli, giochi gonfiabili e animazione per bambini.
 
Programma:
SABATO 01 AGOSTO
Ore 12:30 Pranzo e degustazione di "Acqua Cotta"
Ore 18:00 e 20:00: esibizione del gruppo Ballerini Settecrociari
Ore 19:00: Cena tipica allo stand
Ore 21:00 Spettacolo con  i Giullari del Diavolo
 
DOMENICA 02 AGOSTO
Ore 9:00: Partenza 7° Prova del Romagna Bike Cup di Mountain Bike;
Ore10:30: SS Messa in Onore dei Caduti di tutte le Guerre con Picchetto degli Alpini Sezione AltoSavio e deposizione della corona al Monumento dei Caduti
Ore 12:30 Pranzo con degustazione di Acquacotta, Tagliatelle, Polenta, ecc..
Ore 15:00: Iscrizione e gimkana in Mtb per bambini
Ore 16:30: Spettacolo ed esibizione degli" Sbandieratori di Città della Pieve"
Ore 17,30: Spettacolo di Falconeria a cavallo:
Ore 19:00: Cena allo stand gastronomico;
Ore 21:00  Orchestra" Fuori Giri"
Festa con una tradizione pluridecennale che esalta un piatto tipico: l'Acqua Cotta

Referente: Pro Loco Montecoronaro
Telefono: 0543 902448 - 339 3253388

Camminata alla Verna

Camminata alla Verna

Sabato 8 Agosto 2015
Verghereto

Santuario de La VernaLa Pro Loco di Verghereto, in collaborazione con l'associazione "Fumaiolo Sentieri",organizza l'ormai abituale "Camminata alla Verna", una bella passeggiata tra natura, paesaggi mozzafiato verso uno dei centri più importanti della spiritualità: il Santuario della Verna, intimamente legato a San Francesco.
L'escursione guidata partirà dalla Piazza di Verghereto alle ore 5:30 di Sabato 8 Agosto, si percorrerà tutto il vecchio sentiero ( CAI 173) denominato Fondone, che raggiunge il crinale tra Romagna e Toscana; ormai in quota, seguendo un sentiero variamente segnalato, si oltrepassano  Poggio Tre  Vescovi, Passo delle Gualanciole, Pratoni per arrivare al Santuario della Verna.
Il percorso avrà una durata intorno alle 5 ore. Dopo il pranzo al sacco o al ristorante si rientra con il pulman: la partenza dalla Verna è prevista alle ore 14:30, per un costo di 10€.
Si consiglia un abbigliamento adeguato con scarponi dalla suola rigida, k-way.
Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro Loco di Verghereto: 334 9571100 

prolocoverghereto@gmail.com  www.prolocoverghereto.it

Tradizionale passeggiata fra natura, paesaggi maestosi e spiritualità.

Referente: Pro Loco di Verghereto
Telefono: +39 334 9571100

52° Palio dei Somari e Rievocazione Storica

52° Palio dei Somari e rievocazione storica

Sabato 8 e Domenica 9 Agosto
Alfero

Palio dei Somari di AlferoRassegna paesana in chiave goliardica del famoso palio di Siena, che ha come protagonista il parente povero del cavallo: il somaro, animale notoriamente cocciuto che ogni anno non manca di sorprendere gli spettatori di questa divertente e imprevedibile manifestazione.
La festa, nata negli anni '60, prevede un'avvincente corsa sul somaro cavalcato a pelo da coraggiosi fantini rappresentanti i rioni  e le  frazioni del paese.
Associato all'evento ludico vi è quello gastronomico: da non perdere, infatti, le specialità culinarie offerte dai ristoranti del luogo e dagli stand organizzati dalla Pro Loco.
La sera prima della corsa vi è una sfilata in abiti medievali e sfide spettacolari  di spada e bandiera, 
La festa è accompagnata da musica ed intrattenimenti.

PROGRAMMA:

Sabato 8 Agosto:

Ore 21:00 - Sfilata in abiti medievali lungo le vie del paese e giochi tra i vari contendenti al Parco del Casone

Domenica 9 Agosto:
Ore 15:00 -  Sfilata in abiti  medievali lungo le vie del paese
Ore 16:00 -  Corsa in sella ai Somari
Ore 17:30 - Al parco del Casone si effettuano le premiazioni del Palio e la consegna della mano della figlia di Uguccione e l'estrazione della lotteria con possibilità di vincere ricchi premi
Ore 21:00 - Serata Danzante

Rassegna paesana in chiave goliardica del celebre Palio di Siena.

Referente: Pro Loco Alfero
Telefono: +39 0543 910106 / proloco@alfero.net

Sagra del Tortello

Sagra del Tortello

Domenica 9 agosto 2015
Verghereto

Tortello frittoAncora una volta Verghereto,paese  sul crinale dell'Appennino tra Romagna e Toscana, offre l'opportunità di gustare un ottimo prodotto della tradizione gastronomica: Il Tortello. 
Caratteristico dell'Appennino tosc-romagnolo, il tortello può essere cotto sulla lastra o fritto, fatto con  erbe o patate, ricotta o raviggiolo....
Ma il tortello dipico di Verghereto è quello di patete e fritto: preparato e cucinato da massaie esperte negli stand Gastronomici della Pro Loco,  viene gustato lungo la via che costeggia la Piazza.
Un cibo di strada diventa occasione di riscoperta della tipicità  di un territorio.
La serata sara alliatata da musica adatta a tutti.

Sagra tutta da gustare per una specialità che non passa mai di moda.

Referente: Pro Loco Verghereto
Telefono: +39 33495 71100