Alferello

Cascata dell'Alferello detta delle trote

Cascata dell'Alferello detta delle trote

Facilmente raggiungibile a piedi dal paese di Alfero, la cascata, alta circa 32 mt, è causata dalle formazioni rocciose marnoso-arenacee.

Sorgenti del Tevere

La mulattiera per l'eremo di Sant'Alberico

La mulattiera per l'eremo di Sant'Alberico

Puntellata dalle maestà, una delle più belle mulattiere dell'Appennino sale al romitorio dove si fermò Alberico tra il V e il VI secolo.

Tortelli al Tartufo

Tortelli alla lastra, ricetta tipica tosco-romagnola

Tortelli alla lastra, ricetta tipica tosco-romagnola

Specialità gastronomica dell'Appennino tosco-romagnolo, questo ingegnoso ed economico piatto unico  prende il nome dal modo di cottura.

Fumaiolo sentieri

Fumaiolo Sentieri. Una realtà che cresce.

Fumaiolo Sentieri. Una realtà che cresce.

L'associazione promuove attività naturalistiche e sportive in tuttolo splendido territorio del Monte Fumaiolo.

Nei luoghi della memoria : Tavolicci

Nei Luoghi della Memoria: Tavolicci

Da Maggio a Settembre 2014
Tavolicci

Per il 70° Anniversario della Resistensa il Coordinamento Provinciale per i Luoghi della Memoria di Forlì-Cesena promuove 10 visite guidate sui luoghi della Strage di Tavolicci nelle seguenti date:
Giovedì 1 Maggio  Domenica 19 Maggio;
Domenica 1 Giugno, Lunedì 2 Giugno e Domenica 29 Giugno;
Domenica 6 Luglio e Domenica 13 Luglio;
Domenica 3 Agosto e Domenica 24 Agosto;
Domenica 14 Settembre.
Per informazioni e prenotazioni in giorni diversi da quelli indicati telefonare ad Alessandra Farneti tel. 0039 3498760654.

Visite guidate sui luoghi della Strage di Tavolicci del 1944

Referente: Alessandra Farneti
Telefono: 0039 3498760654

Al Fumaiolo con sci, snowboard, ciaspole passeggiate a piedi e a cavallo

Al Fumaiolo passeggiando a piedi e a cavallo e in inverno con sci, snowboard e ciaspole

Tutto l'anno
Balze di Verghereto

Monte Fumaiolo paesaggio splendido e spettacolare cornice, dove è situata anche una piccola stazione sciistica. Nel cuore della Romagna nel comune di Verghereto, altitudine: 1100 - 1473 metri, luogo in cui nasce il Tevere, è possibile effettuare escursioni immersi nel silenzio dei boschi e dei sentieri montanti, a piedi o a cavallo e d’inverno, avvolti nella bianca atmosfera della neve, con le ciaspole ai piedi.
E’ l’Associazione Fumaiolo Sentieri  ad organizzare passeggiate e ciaspolate, l’Associazione vi aiuterà a scoprire il territorio e le bellezze che la natura ci offre.
L’Associazione Fumaiolo Sentieri organizza tutto l’anno attività escursionistiche: a piedi, in MTB e a cavallo e, durante i periodi invernali, passeggiate e ciaspolate. Tramite il loro sito www.fumaiolosentieri.it potrete contattarli per organizzare escursioni (info@fumaiolosentieri.it) oppure solo per ricevere informazioni. L’iscrizione è aperta a tutti basta attenersi al regolamento che troverete ben dettagliato sul sito.
E dopo una giornata di sport per il relax c'è solo l'imbarazzo della scelta: dal centro benessere dell’Hotel Sorgente del Tevere (www.sorgentedeltevere.com) sito in loc. Balze aperto da poco,  struttura bellissima,  ambiente curato nei minimi particolari, oppure vi potrete divertire con le interessanti iniziative offerte sia dal Rifugio Biancaneve (www.rifugiobiancaneve.com), situato proprio sulla pista da sci,  dove l’inverno è possibile di noleggiare l’attrezzatura da  sci, snow, fondo, ciaspole ecc., altrimenti potrete deliziare il vostro palato con le allettanti proposte offerte dai gestori degli Hotel e dei Ristoranti del luogo come il Fumaiolo Paradise Hotel nel quale, oltre a gustare una buona cucina potrete rilassarvi all’ombra dei faggi.
 

Tutti gli sport invernali e non nei paesaggi incantati nel cuore della Romagna.

Referente: Ufficio Turistico Comune di Verghereto
Telefono: 0039 0543902317