CHIESE, PIEVI, BATTISTERI

Indietro

Chiesa di S. Maria in Trivio di Montecoronaro - chiese


Chiesa di S. Maria in Trivio di Montecoronaro

Nel 1807 fu costruita a Cameraggio, uno deinuclei che componevano l'abitato di Montecoronaro, una nuova chiesa col titolo di "Santa Maria in Trivio" per conservare memoria dell'antica chiesa annessa alla vicina abbazia del Trivio, un tempo potente ma ormai in rovina. L'altar maggiore aveva "per mensa una lapide sepolcrale dei primi secoli del cristianesimo" proveniente dalla soppressa badia. Profondamente rimaneggiata dopo il terremoto del 1918, è stata restaurata e consolidata dopo il sisma del 2003.
Sulla severa facciata spicca una elegante bifora ed una lunetta in terracotta invetriata, raffigurante con l'Annunciazione, dono della famiglia Giambagli.
Vi si celebra solo la domenica alle ore 11.00.La chiesa fu edificata nel 1807 nel nucleo di Pianello, che con quello di Cameragio, formava l'abitato di Montecoronaro. Conserva il titolo dell'antica chiesa parrocchiale dell'Abbazia del Trivio, soppressa nel 1808 ed ormai cadente. E' ad una navata,. Sulla facciata una terracottadove è raffigurata l'Annunciazione
Indirizzo
Montecoronaro - Montecoronaro, 1
Contatti
Telefono: 0543 910347

Come arrivare
Percorrendo la E45 uscita Monte Fumaiolo- Balze. Si prosegue poi lungo la SP 137 per Km 3 fin sul Passo di Montecoronaro, ove si devia a destra: il paese è ad 1 km.
Mon, 29 Jun 2020 08:38:18 +0000