PRODOTTI TIPICI

Indietro

Pera Cocomerina


Pera Cocomerina

Descrizione
Pera Briaca, Pera Cocomera o meglio ancora, date le dimensioni mignon, Pera Cocomerina: sono i nomignoli quasi affettuosi, da fiaba per i bimbi, con i quali si definisce la piccola pera coltivata ancora sull’Appennino Cesenate ed in particolare a Ville di Montecoronaro, piccolo paese ai piedi del Monte Fumaiolo nel comune di Verghereto (FC). Il nome si riferisce alla polpa che, nel raccolto più tardivo, assume un intenso colore rosso cocomero. 
Zona di produzione
Le Pere Cocomerine sono presenti ancora in coltivazioni a carattere spontaneo nelle campagne dell'appennino Cesenate, in particolare nella località di Ville di Montecoronaro. 
Certificazioni
La Pera Cocomerina (o Cocomera) di Ville di Montecoronaro, nel comune di Verghereto , è, a pieno titolo, un Presidio Slow Food. Le sono state riconosciute tutte le caratteristiche (qualità organolettica eccellente, varietà autoctona, legame storico con il territorio, quantità limitatissima) per entrare nell'Arca del Gusto che raccoglie i prodotti a rischio di estinzione. l'Arca che è stata costruita per preservare la piccola produzione agroalimentare di qualità dal diluvio dell'omologazione industriale; per impedire che la velocità divori ed estingua centinaia di varietà; per tutelare il diritto al piacere. 
mer, 20 set 2017 07:45:13 +0000